«Ora mi avete acceso e guardate la mia luce. Vi rallegrate del mio splendore, del calore che dono. Sono felice di poter bruciare per voi. Se non fosse così, sarei forse deposta in una vecchia scatola di cartone, da qualche parte - inutile, inutile. Ho un significato solo dal fatto che brucio.
Ma più a lungo brucio, più mi accorcio. So che ci sono solo due possibilità per me: o rimango nella scatola - intoccata, dimenticata, nel buio - o brucio, divento più corta, do via tutto quello che ho a favore della luce e del calore. Così io vado verso la mia fine.
Eppure, trovo che sia più bello e più significativo poter donare qualcosa piuttosto che rimanere fredda, triste in una scatola …
Rifletti, è lo stesso per voi esseri umani!
O vivete ritirati, state per conto vostro - e rimanete nel freddo e nel vuoto - o vi avvicinate alle persone e date loro il vostro calore ed amore, allora la vostra vita acquista un significato. Ma per questo devi dare via qualcosa di te stesso, qualcosa della tua gioia, del tuo calore, della tua risata, forse anche della tua tristezza.
Insomma, solo chi si dona diventa più ricco. Solo chi rende felici gli altri diventa lui stesso felice. Più bruci per gli altri, più te stesso diventi luminoso. Credo che molte persone siano tristi solo perché hanno paura di essere una luce per gli altri. Una sola luce che brucia vale più di tutta l'oscurità del mondo.
Quindi, lasciate che io, una piccola candela, vi dia un po' di coraggio».
Autore: Adalbert Ludwig Balling
Traduzione Tedesco – Italiano: ColosseoNews
Natale 2021