Thursday, March 24, 2011

Ein Stück Berlusconi - Überleben mit Berlusconi

Anlässlich eines Interviews von René Lenzin mit Beppe Severgnini, dem Autor des Buches „Ueberleben mit Berlusconi“, erschien im Tages-Anzeiger vom Montag 21. März 2011 der Artikel “In jedem Italiener steckt ein Stück Berlusconi”.

In diesem Artikel betont Severgnini:“Ich kenne keinen Italiener, der nicht zugeben muss, dass er ein Stück Berlusconi in sich trägt”.

Dies mag vielleicht in Italien der Fall sein, aber für die in der Schweiz lebenden Italiener stimmt das nicht, sonst wäre es für sie schwierig, in diesem Land zu leben, zu arbeiten und anerkannt zu werden.

Die Italiener müssen ein Stück Berlusconi in sich tragen, da dies in Italien zum Ueberleben notwendig ist. Je grösser das Stück ist, desto besser lebt man, denn es besteht aus Schlauheit, Opportunismus, Gleichgültigkeit, Egozentrismus…

Premierminister Berlusconi verkörpert diese Eigenschaften und legalisiert sie indirekt.

Italien hat seinen neuen Messias.

„Möge jeder ein Stück Berlusconi bekommen, damit er überleben kann!“

AMEN

In occasione della presentazione a Zurigo del libro di Beppe Severgnini “Überleben mit Berlusconi” (Sopravvivere con Berlusconi) il Tages Anzeiger di lunedì 21 Marzo 2011 riporta un’intervista di Renè Lenzin dal titolo: “In jedem Italiener steckt ein Stück Berlusconi”(In ogni italiano c’è un pezzo di Berlusconi)

Nell’articolo Severgnini afferma:“Ich kenne keine Italiener, der nicht zugeben muss dass er ein Stück Berlusconi in sich trägt”. (Io non conosco nessun italiano che non debba ammetere di portare con se un pezzo di Berlusconi).

Quanto affermato, sarà forse vero in Italia, ma per gli Italiani che vivono in Svizzera non è vero, altrimenti avrebbero difficoltà a vivere, lavorare ed essere stimati in questo paese.

Se gli Italiani devono portare con se un pezzo-Berlusconi, è perché in Italia serve per sopravvivere. Più il pezzo-Berlusconi è grosso e meglio si campa. Il pezzo è fatto di: furbizia, opportunismo, menefreghismo, egoismo ….

Il fatto è che il pezzo in questione, in Italia, per campare c’è sempre voluto. La differenza è che adesso “il pezzo” si è personificato nella figura di Silvio Berlusconi, il quale nella sua funzione di premier indirettamente lo legalizza!

L’Italia ha il suo nuovo Messia.

“che ognuno ne possa riceverne un pezzo per sopravvivere!”

AMEN

Sandro

1 comment:

  1. Secondo me Berlusconi e' solo la punta dell'iceberg. Cioe' uno che semplicemente le sue cose le fa' in pubblico, fregandosene dei commenti, che cio' sia etico o meno. Mi chiedo perche' nessuno scrive un libro Come rimanere a galla senza Berlusconi'. Il peggiore esempio di etica politica io l'ho sempre visto dall'attuale opposizione. I piu' infamanti modi per screditare l'operato di qualcun'altro, che sia il Cavaliere, o chiunque altro, l'hanno 'sdoganato' le sinistre negli ultimi quindici anni. E le prove di rodaggio le hanno fatte proprio all'interno delle loro coalizioni ! No, Berlusconi fa piu' la parte della 'vecchia signora ricca che ha soldi a non finire ' (e li sta' usando). Gli altri di soldi non ne hanno, pero' gliene dicono di tutti i colori. Il male nascosto alla radice, e che prende ognuno di noi e' un altro: l'invidia. Finche' la classe politica italiana tutta dara' esempio di 'italianità' di questo genere, lo schema si ripeterà in eterno, con Berlusconi e con quelli che verranno dopo di lui.

    ReplyDelete