- Non temere la solitudine perché è in essa che i nostri propositi si fortificano. Se riesci a sognare non fare dei sogni i tuoi padroni, se riesci a pensare non fare dei pensieri il tuo fine.
- Non perdere la testa quando tutti intorno a te la perdono e ti mettono sotto accusa.
- Abbi fiducia in te stesso quando tutti dubitano di te, ma tieni nel giusto conto il loro dubitare.
- Incontra il successo e la sconfitta e tratta questi due impostori allo stesso modo.
- Segui solo il difficile, non lasciarti tentare dal facile: il difficile può portare al miracolo, il facile è per i pigri.
- Non essere mai debole, anche se questo ti costa doloroso sacrificio; ma nello stesso tempo sii sempre dolce.
- Abbi forza e costringi il tuo cuore, i tuoi nervi, i tuoi polsi a sorreggerti anche dopo molto tempo che non te li senti più ed a resistere quando ormai in te non c’è più niente tranne la tua volontà che ripete "resisti!"
- La bontà, la chiarezza, la sincerità e il coraggio devono essere i pilastri dei tuoi pensieri; con la bontà si può conquistare tutto e tutti.
- Fa’ che ogni tua azione sia sollecitata dalla bellezza e dall’onestà.
- Non lasciarti mai affascinare dal denaro; consideralo un mezzo, non un’aspirazione. Non essere mai avaro, né con te stesso né con gli altri; è un grande peccato e porta alla grettezza e alla miseria.
- Il tuo vivere, la tua concezione della vita sia libera da ogni pregiudizio, ma sostenuta da quella disciplina morale che fa l’uomo libero e coraggioso.
- Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,i capelli diventano bianchi, i giorni si trasformano in anni. Però ciò che é importante non cambia; la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
- Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Però non trattenerti mai!
- Fino a quando sei vivo, sentiti vivo.Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo. Non vivere di foto ingiallite…insisti, anche se tutti si aspettano che abbandoni.
- Non prendere mai l’abitudine di raccomandarti a Dio, ma ringrazialo sempre per tutto quello che fai di bello e di buono.
Giacomo Manzù.
Madre Teresa di Calcutta
Rudjard Kipling
Dedico questa raccolta di pensieri a tutti i
giovani che si apprestano ad affrontare la vita, ai ragazzi e alle ragazze che
stanno per diventare uomini e donne. Oggi sono tempi difficili, le nuove
generazioni sono cresciute in una società che ha perduto i suoi valori morali e
civili e sta perdendo anche il benessere. In questo vuoto ai giovani è
richiesto tanto coraggio. Che cosa può aiutare i giovani ad avere successo? La
Virtù la loro forza e capacità, La Necessità l’oggettivo bisogno, L’Occasione
offerta dalle circostanze e naturalmente La Fortuna che auguro a tutti
loro.
Sandro
Non siamo fatti di solo io. Ogni giorno incontriamo chi condivide con noi questa vita, a tutte le età. Cosa diciamo ai giovani ? Come gli raccomandiamo di incontrare gli altri ? Che mezzi gli abbiamo dato per farlo ? Questa vita è come una cordata per arrivare in cima. I primi che arrivano devono tirare sù gli altri che seguono. Devono aiutarli.
ReplyDeleteCiao
Marco