Sunday, August 7, 2016

LEGGE COSMICA FONDAMENTALE (Fides 4)

Questo articolo introduce il concetto di “Legge cosmica fondamentale” presente in tutte le culture (Logos, Hokmà, Maat etc.) che opera all’organizzazione del mondo e fornisce i presupposti per la creazione di un modello etico universale (la regola d’oro).

Legge Cosmica fondamentale
Fin dall’antichità la mente umana ha visto una legge superiore all’opera nell’organizzazione del mondo: per i Greci LOGOS, per gli Ebrei HOKMÀ, per gli Egizi MAAT, per gli Indù ed il Buddismo DHAMMA, per i Cinesi TAO, per i Giapponesi SHINTO. Tale legge cosmica fondamentale non è solo diversamente nominata nelle varie tradizioni, ma è anche diversamente concepita: un conto infatti è farne uno strumento in cui il Dio supremo governa il mondo, come avviene nella Bibbia, e un altro conto è considerarla assoluta in se stessa, priva di ulteriore riferimento trascendente, come avviene perlopiù nel buddismo, nel taoismo, nello scintoismo. Tuttavia identica è la convinzione profonda che il mondo non sia in balìa del caso, ma governato da una struttura che lo guida, sulla quale è possibile modellare il comportamento umano a livello etico. Non è casuale quindi che tutte le tradizioni spirituali presentino la medesima condanna dell’assassinio, del furto, del tradimento, della menzogna dell’oppressione e la medesima approvazione del bene, della giustizia, della fedeltà, della sincerità, del rispetto, esemplificati al meglio nella cosiddetta regola d’oro, “non fare agli altri quello che non vuoi gli altri facciano a te”. (PP.165-166)

Le grandi tradizioni spirituali dell’umanità contengono i frutti di una ricerca più che millenaria del bene e della sapienza e quindi vanno sempre considerate con grande rispetto ed attenzione. Penso peraltro che la loro testimonianza sia compatibile con la visione del mondo che oggi ci consegna la scienza. La scienza ci insegna che le forze cosmiche sono identiche dappertutto, qui ed in ogni altra parte dell’universo, né hanno subito mutamenti dopo il Big Bang.  C’è qualcosa di stabile, fisso, eterno, indipendente dal tempo e dallo spazio: sono le costanti fisiche, leggi immutabili che valgono a livello universale per l’infinitamente grande (per es. la velocità della luce, la costante di Newton della gravitazione …) e per l’infinitamente piccolo (per es. la carica dell’elettrone, la massa del protone …) (PP.166)



Riferimenti:
Questo articolo è il n.4 della serie “Fides” che partendo dalla teologia di Vito Mancuso cerca di arrivare ad una visione di fede. Di aiuto a questo mio lavoro sono stati anche i libri di Hans Küng e di Vittorio Messori.

“Il Principio Passione” di Vito Mancuso    - Garzanti Editore 2013
(PP.x) = Principio Passione. Pagina

A cura di:
Sandro B.
07.08.2016

No comments:

Post a Comment