Tuesday, August 2, 2011

Arnold J. Toynbee , l’unica certezza


Arnold J. Toynbee ( Londra 1889 – York 1975) è stato uno storico inglese di fama mondiale. Nel suo libro “Storia e religione” è riportata un’affermazione che illumina la mente:

“In questo universo misterioso, c’è un’ unica cosa di cui l’uomo può sentirsi certo: l’ unica certezza è il fatto che l’uomo non è sicuramente la presenza spirituale più grande dell’ universo.
… Nell’universo è presente qualcosa che è spiritualmente superiore all’uomo … E il fine dell’uomo è quello di cercare la comunione con la presenza che sta dietro ed oltre i fenomeni: e di cercarla prefiggendosi lo scopo di mettere il suo Io in armonia con la realtà assoluta dello spirito“.


Durante gli scorsi seimila anni l’uomo è andato alla ricerca di quella “realtà assoluta dello spirito”. Ogni grande religione ha dato un nome diverso a quella realtà, l’ uomo ha sempre cercato, percepito , sperato nella realtà assoluta: il vero Dio.
La definizione di Toynbee del vero Dio e del fine dell’uomo è la più bella di tutte quelle da me lette finora! Queste parole sono ispirate, sono allo stesso livello, importanza di quanto scritto nella Bibbia esse sono “parola”, parola di Dio. Toynbee ha ricevuto la grazia di poterle esprimere; oppure, azzardo un’ipotesi, lo spirito di Toynbee è un’infinitesima parte, una molecola dello spirito superiore! Da Toynbee una scintilla di Dio!

Sandro

No comments:

Post a Comment