Sunday, January 17, 2010

Bambini in appalto / Verdingkinder

Bambini in appalto / Verdingkinder / Discarded Children ? Al giorno d’oggi pochi sanno di cosa si tratta. La spiegazione e’ che si tratta di uno dei più oscuri capitoli della storia della Svizzera e, quando i fatti sono troppo brutti, la tendenza comune e’ cancellarli. Il tema diventa tabù. Per memoria storica, difesa della verità e rispetto verso tutti quelli che hanno subito tanta ingiustizia e non ultimo per spirito cristiano, voglio informare chi non sa e rammentare a chi ha dimenticato, quello che e’ avvenuto.


In Svizzera tra il 1800 ed il 1950 i bambini orfani, i bambini di famiglie molto povere che non erano in grado di allevarli, i bambini nati da relazioni extraconiugali rifiutati erano “venduti” prevalentemente a contadini che dovevano occuparsi di loro in cambio di “lavoro non retribuito”. Le autorità che assegnavano i bambini non si preoccupavano affatto di verificare se i bambini erano trattati bene. La loro preoccupazione era di sapere se i contadini avevano bisogno di forza lavoro ed il loro scopo era di risparmiare soldi per il loro mantenimento. I bambini potevano essere tolti alle loro famiglie dall’autorità locale senza consenso. Fratelli e sorelle erano separati per non rivedersi mai più. Fino al 1930 in alcuni luoghi erano effettuate delle vere e proprie aste in cui i bambini erano“appaltati”.


Questa prassi era localizzata prevalentemente nei cantoni protestanti della Svizzera tedesca. Nel cantone di Berna una statistica ufficiale parla di 10.000 bambini che subirono questo terribile destino. Molti di questi bambini erano vittime di abusi e maltrattati. Erano schiavizzati, soggetti a percosse ed abusi sessuali. I colpevoli non erano mai incriminati, le autorità locali, il parroco, il maestro del paese sapevano ma non facevano niente. Molti di questi bambini sottoposti a violenze fisiche e psichiche non riusciranno mai più ad inserirsi nella società da adulti, alcuni di loro si tolsero la vita.


Il muro del silenzio e dell’oblio e’ stato fortunatamente rotto anche grazie ad Internet ed in Svizzera c’e’ gente che sta prendendo coscienza di questi avvenimenti. Alcuni di questi “Verdingkinder” ancora vivono e possono testimoniare. I loro figli sono venuti a sapere della “gioventù rubata” ai loro genitori. Sono stati scritti anche alcuni libri in proposito.


La Svizzera ufficiale sul tema “Verdingkinder” e’ ancora oggi latitante! Le autorità non hanno ancora dato il via ad uno studio storico sul problema. Una cosa però dovrebbe essere subito fatta: una scusa ufficiale della Svizzera verso i suoi “bambini in appalto”, resta poco tempo, fra pochi anni gli ultimi di quei poveri bambini non ci saranno più!


Sandro


Riferimenti:

  1. Fachthema: Verdingkinder Du bist nichs, Du hast nichs, aus Dir wird nichts!

www.sz.pro-senectute.ch/data/125/Verdingkinder.pdf

  1. Swiss Verdingkinder / Discarded Children

http://histclo.com/Country/swi/dis/dsc-verd.html

No comments:

Post a Comment