Tuesday, February 9, 2010

Farmacia dell'anima

Sul portale della biblioteca dell’Abbazia di San Gallo in Svizzera costruita nel 1758 e’ riportata la scritta ΨΥΧΗΣ - ΙΑΤΡΕΙΟΝ che liberamente tradotta, significa “farmacia dell’anima”. Nella farmacia dell’anima ci sono i libri. La lettura e’ una medicina universale che cura l’anima.

Nella mia “farmacia dell’anima” privata ci sono libri, articoli di giornali, brani scelti che io conservo con cura perche li ritengo preziosi ed efficaci.

A secondo del sintomo io ti posso aiutare, hai avuto dei guai, hai perso fiducia, hai bisogno di riprenderti ? Allora io vado a cercare nella mia farmacia e trovo questo brano, che e’ la giusta medicina per te:

Ciao
La felicita’ ti rende gentile.
Le prove ti rendono forte.
I dolori ti rendono umano.
I fallimenti ti rendono umile.
Ma solo la tua volonta’ ti fa andare avanti.
Tu sei speciale!


Aggiungerei poi quest’altra medicina:

“Mi sono convinto che anche quando tutto e’ o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera ricominciando dall’inizio.
Mi sono convinto che bisogna sempre contare solo su se stessi e sulle proprie forze; non attendersi niente da nessuno e quindi non procurarsi delusioni.
Che occorre proporsi di fare solo cio’ che si sa e si puo’ fare e andare per la propria via”.


Antonio Gramsci da Lettere dal carcere

Queste medicine sono opera di uomini di pensiero, che con il loro messaggio ti possono aiutare. Se ci tieni alla salute dell’anima ti consiglio di leggere dei buoni libri, vedrai che ti sentirai meglio!

Le medicine della farmacia dell’anima sono gratis, non scadono mai, e possono essere somministrate a tutti senza ricetta.

Ti auguro di stare bene!

Sandro

1 comment:

  1. BELLO IL CONCETTO DELLA FARMACIA DELL'ANIMA
    MI HAI FATTO VENIRE IN MENTE QUANDO PARLAVI DELLE PROVIANT DA METTERE NEI BUNKER
    CI VORREBBE ANCHE UNA BUONA SCORTA DI LIBRI
    HAI GIA' LETTO " LA BIBBIA AVEVA RAGIONE" ?
    VECCHIO MA BUONO FRA POCO ME LO RILEGGO
    CIAO MICHELE

    ReplyDelete