Thursday, February 9, 2012

Dio dell'amore e Dio della creazione


Nel concetto di Dio (l’Assoluto) è presente il dualismo del Dio dell’amore e del Dio misterioso della creazione.


Per i cristiani l’essenza del Dio dell’amore si è incarnata in Gesù Cristo, il ponte verso il Dio dell’amore. Tramite Gesù, l’uomo realizza la comunione con Dio.


Piu ardua, astratta, difficile appare la comunione con il Dio della creazione (il Dio nascosto). L’uomo è confrontato con un mistero, con i flutti dell’eternità.


Albert Schweitzer con la sua filosofia del “Rispetto per la Vita” indica una via per un rapporto spirituale con la volontà creatrice, partendo dal mistero della vita.


“L’Assoluto è un’immagine cosi astratta che sfugge ad una vera comprensione. Non ci è assegnato il compito di servire l’infinita e imperscrutabile volontà creatrice, con una conoscenza chiara del suo essere e delle sue intenzioni. Ma noi possiamo avere un rapporto spirituale con questa volontà creatrice se siamo consapevoli di trovarci sotto il dominio del mistero della vita, e se ci consacriamo attivamente a tutti gli esseri viventi che abbiamo l’occasione e la possibilità di aiutare.

Con il rispetto per la vita noi diventiamo religiosi, pii, in modo elementare profondo e vivo.”


Ecco quindi come il dualismo può essere affrontato.

Nella religione cristiana l’uomo dalla comunione con Gesù Cristo arriva al Dio dell’amore che è un tutto uno con il Dio della creazione. La filosofia del “Rispetto per la Vita” di Albert Schweitzer, ponendo al centro delle sue riflessioni la vita, aiuta a creare un nuovo ponte verso il Dio della creazione. La comunione con il Dio della creazione si realizza consacrando la nostra vita alla Carità verso tutti gli esseri viventi, aiutando a mantenere la vita che Dio ha creato, ad incrementarla di innalzarla al suo valore più alto. Questa filosofia è religione.


È un fatto che il Dio dell’amore di Gesù è più vicino a noi mentre il Dio della creazione è sempre lontano ed imperscrutabile; forse questo dipende dal fatto che il Dio che c’è dato di conoscere tramite Gesù agisce nelle dimensioni di questo mondo, il Dio della creazione agisce nell’universo e nell’eternità.


Sandro

No comments:

Post a Comment