Wednesday, March 4, 2020

IL FALLIMENTO DELL' EUROPA

L’impotenza, la nullità della politica europea sull‘emigrazione trova oggi riscontro nelle misure messe in atto dalla Grecia, paese europeo, che ricorre alla forza bruta contro dei disperati, per fronteggiare la nuova emergenza emigrazione innescata dalla Turchia di Erdogan. Le decisioni ed i mezzi adottati contro uomini, donne e bambini innocenti provocano sgomento e sdegno. I valori fondanti dell’Europa, alla prova dei fatti, sono solo fumo, parlare di civiltà è un eufemismo; usare il termine cristiani è una vergogna.

Grecia, la guardia costiera spara e prende a bastonate migranti sul gommone 

Le immagini testimoniano come la guardia costiera greca sta gestendo l‘emergenza. Le foto riprese da un video, girato a Kos e diffuso on line, mostra le immagini, riprese da terra, dell’intervento di una motovedetta di Atene, assistita da un gommone. I migranti, che erano partiti da Bodrum, in Turchia, vengono colpiti a bastonate. La guardia costiera spara anche due colpi di fucile.
Fonte: video Twitter di Marco Mensurati



Grecia, la polizia spara lacrimogeni sui migranti al confine: "Bambini rischiano di soffocare"

La polizia greca ha sparato gas lacrimogeni contro i profughi che cercavano di passare il confine turco nella zona di Evros. Alcuni bambini hanno rischiato di soffocare. Fonte: video Twitter / Jenan Moussa


Come si è arrivati a questo? Gli stati europei non sono stati capaci di trovare un accordo sulla «riforma del regolamento di Dublino», il sistema europeo che disciplina l’assegnazione dei richiedenti asilo ai paesi membri della Ue. Una soluzione basata sulla solidarietà per mettere in piedi un Sistema di Asilo europeo degno di questo nome non si è ancora trovata. Un trattato per mandare indietro, ai paesi di provenienza, chi non ha diritto di asilo esiste solo a parole.
La Turchia di Erdogan utilizza cinicamente il dramma dei profughi siriani per ricattare l’Europa. Quello che è avvenuto in questi giorni alla frontiera tra la Grecia e la Turchia rischia di diventare prassi. Verrà eretto un muro ai confini europei, come quello tra gli Usa ed il Messico e come quello tra Israele ed i territori palestinesi.  Se prima gli europei criticavano Trump adesso dovranno starsene zitti!

Ironia di un mondo globalizzato, che produce ricchezza, scambi commerciali, traffico di armi e guerre. Gli ultimi, quelli che secondo certe credenze saranno i primi, gli innocenti, per il momento mettendosi in cammino, troveranno sulla loro strada soltanto muri.

Sandro B.
04.03.2020

No comments:

Post a Comment