Monday, August 29, 2016

DEUS e DEUM (Fides 7)

Questo articolo introduce il concetto di Dio come “Realtà Primaria” di tipo personale. Il mondo imperfetto e non finito è la “Realtà Secondaria”.

Vito Mancuso sostiene che la ragione arriva ad accettare come evidente l’esistenza di un Principio Universale visto come Assoluto, Tutto, Uno e che se con questo s’intende Dio, allora questo Dio esiste e si arriva a Dio = DEUM. Ma se con Dio s’intende il Dio personale, il Dio biblico, “Essere Perfettissimo Creatore e Signore del cielo e della terra” a cui Gesù si rivolgeva chiamandolo Padre, allora si arriva a Dio = DEUS che può esistere, ma la sua esistenza, razionalmente con la ragione, non è dimostrabile.

Esiste quindi un Dio delle forze universali DEUM, la ragione nei limiti del tempo e dello spazio lo può conoscere. L’esistenza di un Dio personale DEUS, come personalità divina trascendente, non può essere provata con la ragione; oltre i limiti del tempo e dello spazio, il ponte può essere gettato solo dalla fede.

Dio realtà primaria di tipo personale (DEUS)

Dio. [lat. dĕus]. L’Essere supremo, concepito come perfettissimo, eterno, creatore e ordinatore dell’universo. (Treccani / Enciclopedia)
C’è una Realtà Suprema nel mondo e lo scopo della tua vita è relazionarti con devozione ad essa. Questa Realtà Suprema, o senso ultimo, o principio di tutte le cose, da noi in occidente è convenzionalmente chiamata Dio. (ID146)
Dio è il creatore di tutte le cose e tale creazione non riguarda un lontano momento iniziale, ma un processo continuo che avviene giorno per giorno, minuto per minuto. (ID.59)
Per la dottrina cattolica Dio è personale e distinguibile dal mondo (Deus, il Dio personale). (ID.84)
La dimensione ontologica peculiare di Dio è l’eternità che esclude lo spazio ed il tempo. (AD.233)
Dio è il, simbolo di ciò che nella vita di ognuno gioca un ruolo predominante, il principio gerarchico, il principio base. Ognuno si chieda qual è il suo principio vitale, la passione predominante e scoprirà il suo Dio. (ID.116)
Secondo la religione cattolica l’uomo giunge a Dio tramite Gesù e lo conosce come amore.

Il mondo realtà secondaria, Principio Ordinatore (DEUM)
Il mondo non è governato direttamente dal Dio personale ma è tuttavia governato; ben lungi dall’essere in balia del cieco caso, in esso vi è una logica di fondo definibile come logos o principio ordinatore. (PP.192)

Esiste un principio alla cui logica il mondo risponde e chiama questo principio Dio, cioè Signore, in quanto esso è la necessità che stabilisce la signoria alla quale siamo tutti assoggettati nascendo. (Tommaso d’Acquino) (AD.129)
Dio non è la causa formale di questo mondo così come esso appare, Dio non è il disegnatore di questo mondo, come ritengono coloro che concepiscono il mondo totalmente dipendente dal volere divino. (PP.398)

Il mondo non è finito, non è terminato, non è perfectum, ma un processo sempre in evoluzione, essere-energia sempre al lavoro. (ID.113)
Vi è un unico Principio Ordinatore “principium universitatis” immanente a questo cosmo e quindi distinto dal Dio personale trascendente. Questo principio è la più alta manifestazione della divinità che alla ragione è dato di scorgere, è il volto con cui l’eterno si rende presente nel tempo. (AD.130)
Il mondo ha una sua logica intrinseca che io definisco” Principio Ordinatore” la quale procede in avanti senza curarsi dei singoli. (AD122)

Principio Ordinatore: legge superiore che opera nella organizzazione del mondo. Anima del mondo (Sandro B.)

Principio Ordinatore: per i Greci LOGOS, per gli Ebrei HOKMÀ, per gli Egizi MAAT, per gli Indù ed il Buddismo DHAMMA, per i Cinesi TAO, per i Giapponesi SHINTO. (AD.x)

Questione difficile da comprendere è se al di sopra del Principio Ordinatore impersonale immanente al mondo vi sia un Principio dotato di personalità, oppure non vi sia nulla. (AD.131)

Il Cristiaesimo, Gesù

Il cuore della religione cristiana è l’idea che il Principio Ordinatore del mondo (Logos) rimanda a un Principio Personale (Il Dio Trinitario). La religione cristiana dice che il Logos impersonale immanente al mondo si è manifestato come persona, perché c’è stato un uomo Gesù di Nazareth, che l’ha perfettamente riprodotto in se stesso, ha attuato in se la logica della armonia cosmica che nel suo vertice si chiama amore. (AD.134)
Il cristianesimo nella sua essenza eterna è filosofia dell’amore, visione del mondo alla luce del primato dell’amore, teoria e pratica dell’amore, testimonianza che il senso della libertà è l’amore. (ID.191)

L’evento del cristianesimo non è l’evento storico di Gesù morto e risorto, ma il significato metafisico universale contenuto in quell’evento, cioè che Dio, la fonte del Principio Ordinatore del mondo, è amore personale. (AD.304)

Ratzinger afferma che nella vita di Gesù “si rende presente il senso intrinseco del mondo che si concede a noi in veste di amore”. E conclude “Io credo in te Gesù di Nazareth, che considero quale senso (Logos) del mondo e della mia vita”. (ID.274)
Il Cristianesimo è la religione della croce, e la croce del figlio di Dio deve essere vissuta, qui e ora, da chi crede in lui. (AD.199)
Nonostante la pretesa del dogma cattolico, Dio non si può conoscere con certezza mediante la ragione. (ID.99)
Ciò che conta nella vita spirituale non è l’adesione a Gesù in quanto persona storica, ma l’adesione all’essenza del suo messaggio, che è il bene, cioè la dimensione spirituale volta al bene, solo al bene, e che lo Spirito Santo personifica. (AD.233)
Io sono un seguace di Gesù che chiamava “Padre” il fondamento del mondo e considerava l’amore al di sopra di ogni altro valore. Con l’annuncio “Dio è amore” la religione di Gesù sostiene che la dimensione ontologica più alta, e di conseguenza il valore più prezioso per cui vivere, è il bene. (DD.108)



Riferimenti:
Questo articolo è il n. 7 della serie “Fides” che partendo dalla teologia di Vito Mancuso cerca di arrivare ad una visione di fede. Di aiuto a questo mio lavoro sono stati anche i libri di Hans Küng e di Vittorio Messori.

“L’Anima e il suo Destino” di Vito Mancuso - Raffaello Cortina Editore 2007
(AD.x) = Anima e il suo Destino. Pagina

“Il Principio Passione” di Vito Mancuso - Garzanti Editore 2013
(PP.x) = Principio Passione. Pagina

“Io e Dio” di Vito Mancuso – Garzanti 2011
(ID.x) = Io e Dio. Pagina

A cura di:
Sandro B.
30.08.2016

No comments:

Post a Comment